
Goloso, saziante e salutare, il cioccolato fondente ha tantissimi benefici ed è un ottimo alleato per uno stile di vita sano.
Il vero cioccolato fondente è quello che ha dall’80% in su di cacao e come tuti gli alimenti va mangiato con moderazione.
Va comunque riconosciuto che è un alimento ricco di proprietà : è antiossidante, contiene minerali, soprattutto ferro, molto utile nelle alimentazioni di donne incinte, persone anemiche e normalmente anche donne in età fertile, che spesso soffrono di carenza di ferro a causa del magnesio e potassio, che apportano benefici ai muscoli e agli arti; oltre a questo, il magnesio contribuisce a combattere l’ipertensione, uno dei disturbi più diffusi nei paesi occidentali, spesso causa di infarti e ictus. Completano il quadro la presenza di zinco e fosforo, ottimo per la salute e il buon funzionamento del cervello.
Per cui mangiare cioccolato fondente aiuta a concentrarsi, migliora il sonno, la vista; combatte il colesterolo e riduce il rischio di malattie cardiovascolari, favorendo la circolazione sanguigna.
Io consiglio di mangiarne 20 gr al giorno.
Nutrizionista Erica Quartuccio