Durante le ferie, complici il buon cibo e la spensieratezza, si tende a concedersi qualche sfizio in più aumentando di conseguenza di peso.
Dal cenone della Vigilia ai dolciumi della Befana, le feste sono piene di tentazioni. I menù a più portate, e il conseguente tempo trascorso in tavola per ore possono portare risultati indesiderati e un conseguente scoraggiamento.
È necessario non cadere nella depressione da rientro e tenere alta la voglia di ricominciare all’inizio del nuovo anno.
Più che di rinunce post feste, sarebbe meglio parlare di una corretta alimentazione che dovremmo seguire sempre e non solo in casi come questo.
La cosa più importante è sicuramente affidarsi ad un professionista e non attuare diete fai da te che spesso portano conseguenze poco piacevoli.
Il primo passo fondamentale da compiere al rientro dalle vacanze è mangiare in maniera regolare avendo degli orari ben precisi.
Per depurare il proprio organismo dagli eccessi è necessario diminuire l’introduzione di cibi ricchi di grassi saturi (come insaccati), cibi troppo speziati e conditi.
Altro step importante è abolire il consumo spesso eccessivo di alcol e di bevande zuccherine favorendo l’introduzione di un litro e mezzo di acqua al giorno per eliminare le scorie e regolare la funzionalità Intestinale; e di tisane a base di piante digestive (carciofo, finocchio, boldo e zenzero).
Aumentiamo il consumo di frutta e verdura, cereali integrali ,legumi e di cibi facilmente digeribili . Inserire come fonte proteica anche alimenti di origine animale come il latte, il pesce, le carni bianche e rosse (preferendo le prime alle seconde, in quanto contengono meno grassi saturi) e le uova.
Riprendere delle sane abitudini alimentari e associare una regolare attivita’ fisica permetterà di rimettersi presto in forma, consentendo inoltre di preservare la salute cardiovascolare.
CHIUNQUE VOGLIA CONSIGLI E CHIARIMENTI PUÒ PARLARE DIRETTAMENTE CON L’ESPERTA CONTATTANDOLA ALLA SEGUENTE MAIL:Lineaperfetta.nutrizione@gmail.com