IL LINFODRENAGGIO MANUALE ,ottimo alleato contro la cellulite!
Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio (manuale o meccanico) che aiuta la circolazione,lavora sui vasi linfatici per rimuovere edemi(ristagno di liquidi) ,gonfiori e cellulite. Oggi approfondiremo l’importanza del linfrodrenaggio manuale.
Il ristagno dei liquidi (o ritenzione idrica) è la tendenza delle cellule a trattenere liquidi, tossine,sali e sostanze di scarto. Quando le cellule del derma, che sono immerse nei liquidi interstiziali, non riescono a eliminare le sostanze di scarto, si crea un ristagno di tossine che porta a un aumento del loro volume. Questo aumento provoca lo schiacciamento del microcircolo sanguigno e, quindi, l’impossibilità di drenare gli scarti cellulari. Di conseguenza anche il volume del tessuto adiposo aumenta e si manifesta quel gonfiore cutaneo che non è altro che la cellulite.
Il linfrodrenaggio manuale è una tecnica apparentemente semplice ma al contrario è molto complessa. L’operatrice infatti deve conoscere bene le manovre corrette per poter spostare la linfa nelle zone giuste.
È una tecnica molto efficace,da effettuare 2/3 volte a settimana poi sarà l’operatrice a decidere la durata precisa,dopo una consulenza approfondita. È consigliato associare sempre una corretta alimentazione ricca di liquidi ed effettuare un minimo di movimento.