Home Arte e cultura Il 18 maggio: Giornata Internazionale dei Musei.

Il 18 maggio: Giornata Internazionale dei Musei.

4 Minuti di lettura
0
0
294
Video Responsive

Il termine museo deriva dal greco mouseion che vuol dire luogo sacro alle Muse, divinità figlie di Zeus e patrone delle arti, delle scienze e della cultura.

Parnaso – Anton Raphael Mengs, Museo dell’Ermitage

La necessità di raggruppare opere di valore in uno specifico luogo non nasce nel nostro tempo contemporaneo, ma è molto antica. Il prototipo di museo lo si fa risalire presso Alessandria d’Egitto.

Nel IV secolo a.C. il faraone Tolomeo Filadelfo fece costruire ad Alessandria un grande edificio chiamato Museo. Esso ospitava anche una biblioteca, un osservatorio e vari strumenti per la ricerca.

Il primo vero museo, così come lo intendiamo noi oggi, nacque a Roma nel 1471 per volere di Sisto IV che donò quattro opere in bronzo al popolo romano. Quelle opere furono la base per la nascita delle Collezioni Capitoline trasformate nel 1734 in Museo Capitolino da Clemente XII.

Musei Capitolini di Roma.

I primi musei pubblici ad essere fondati tra fine Settecento ed inizio Ottocento furono il British Museum di Londra, la Galleria degli Uffizi di Firenze e il Louvre di Parigi.

Galleria degli Uffizi di Firenze.

Alcuni musei nacquero durante l’età napoleonica con la soppressione degli ordini monastici come l’Accademia di Brera di Milano. Ancora altri musei nacquero per volere di sovrani come il Museo Nazionale Archeologico di Napoli. Il re Ferdinando IV progettò di riunire nell’attuale edificio i due nuclei della collezione farnese e i reperti provenienti dagli scavi di Ercolano. Era questo il Real Museo Borbonico, la cui collezione con l’unità di Italia divenne nazionale.

Museo Nazionale Archeologico di Napoli.

Ogni anno dal 1977 l’ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei.

L’obiettivo di questa è quello di riconoscere i musei come un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli. Il museo è un’istituzione al servizio della società e del suo sviluppo, aperto al pubblico che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell’uomo.

Musa Thalia – M. Pannonio, Museo delle Belle Arti di Budapest, fine XIV secolo.

Sommario
Il 18 maggio: Giornata Internazionale dei Musei.
Nome articolo
Il 18 maggio: Giornata Internazionale dei Musei.
Descrizione
Il museo è un'istituzione al servizio della società e del suo sviluppo, aperto al pubblico che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell'uomo.
Autore
Mostra ulteriori articoli correlati
Mostra di più By Valentina Falanga
Mostra di più in Arte e cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

Origini e diffusione del caffè.

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo ed intorno a lui ruotano moltissimi le…