Il miele è uno dei migliori dolcificanti e per i molteplici benefici che contiene può essere considerato un vero elisir della salute.
Nel campo estetico rende la pelle più luminosa, ha benefici sulla persona in quanto è un energizzante ed un antistress, ma è ottimo anche per curare ustioni e ferite.
Peter Molan, professore di biochimica e direttore della Honey Research Unit presso la University of Waikato a Hamilton, in Nuova Zelanda, studia le virtù benefiche del miele da oltre 15 anni.
In uno dei suoi esperimenti in laboratorio, il dottore ha cosparso di miele sette tipi di batteri solitamente responsabili di infezioni nelle ferite e ciò che ha notato è che tutti e sette i tipi di batteri sono stati neutralizzati dal prezioso prodotto della api.
In Francia addirittura, lo scienziato Bernard Descottes, capo del Dipartimento di chirurgia interna e trapianti dell’Ospedale di Limoges, già dal nell 1984 ha iniziato ad utilizzare il miele per trattare alcuni problemi di cicatrizzazione e per curare le piaghe, con risultati estremamente positivi, a tal punto da portarlo a formulare una vera e propria “terapia a base di miele”, da lui ribattezzata con il nome di “apiterapia”.
A seconda del tipo di miele cambiano anche le proprietà terapeutiche: il miele di acacia agisce positivamente sull’apparato digerente, il miele di bosco è indicato negli stati influenzali, il miele di arancio ha proprietà cicatrizzanti, il miele di girasole è antinevralgico, febbrifugo, consigliato contro il colesterolo. Ancora, il miele di erica è ad azione antireumatica, antianemica, il miele di tiglio seda i dolori mestruali, è calmante, diuretico e digestivo, mentre il miele millefiori ha un’azione disintossicante sul fegato.
Le calorie contenute nel miele sono 304 kcal per 100g di prodotto, ed il mio consiglio è quello di sostituirlo allo zucchero.
Nutrizionista Erica Quartuccio