Quando si avvicina il Natale iniziamo a pensare alle feste e a dove passarle. In famiglia oppure organizzare un bellissimo viaggio? Il problema è decidere dove andare a Natale in quanto ci sono tantissime mete e modi diversi di trascorrere una delle feste più sentite. Al caldo su una stupenda spiaggia? In montagna con la neve? O in una bellissima città immersi nell’atmosfera magica dei mercatini di Natale? La scelta è davvero difficile.
Il Natale è il periodo perfetto per pianificare un viaggio che magari sognavamo di fare da tempo oppure di passare qualche giorno di ferie per staccare la spina e farsi travolgere dalle mille emozioni che regala questa festività.
Le 5 mete ideali per Natale
Per avere un’idea più chiara di dove andare a Natale ecco 5 idee di viaggio per per vivere un Natale da sogno. Mete di viaggio differenti per scegliere la destinazione più adatta alle proprie esigenze:
1. Transiberiana d’Italia, Abruzzo
Un’idea molto originale per passare il Natale in Italia è la Transiberiana d’Italia, un viaggio in treno storico alla scoperta dell’Abruzzo e dei suoi mercatini di Natale. Un viaggio ricco di magia per ammirare stupendi paesaggi innevati dal finestrino del treno e immergersi in un’atmosfera suggestiva di altri tempi accompagnati da una compagnia di musica popolare.
Il treno ferma in varie tappe per visitare antichi borghi e caratteristici paesini (Sulmona, Campo Giove, Castel di Sangro) e tanti bellissimi mercatini di Natale. Puoi prenotare questo stupendo viaggio direttamente dal sito della Transiberiana d’Italia per trascorrere le festività natalizie tra paesaggi fiabeschi e antiche tradizioni. Per ulteriori informazioni e utili consigli puoi leggere il mio articolo sulla Transiberiana d’Italia.
2. Vienna, Austria
Festeggiare il Natale in una bella capitale europea è un’altra esperienza assolutamente da fare! Vienna è una città incantevole famosa per il suo ricco patrimonio storico e culturale ma anche per i suoi caratteristici mercatini di Natale. Nel periodo natalizio è ancora più bella piena di luci, colori, addobbi e decorazioni che puoi trovare in ogni angolo della città.
Tra i mercatini di Natale più famosi a Vienna è da visitare il Mercatino della Cultura e del Natale ospitato nel Castello di Schönbrunn. Imperdibili anche i mercatini a Karlsplatz ricchi di oggetti artigianali, il mercatino della Città Vecchia (piazza Freyung) e lo stupendo Wiener Christkindlmark, uno dei più antichi. Per scoprire tutti gli eventi natalizi a Vienna puoi andare sul sito ufficiale dei mercatini di Natale a Vienna.
Non dimenticare di visitare anche le attrazioni principali della città come il palazzo imperiale di Hofburg , il duomo di Santo Stefano, il Belvedere e uno dei tanti interessanti musei come il Museo di Storia dell’Arte. Per una guida completa su cosa vedere a Vienna puoi leggere il mio articolo.
3. Tenerife, Isole Canarie
Se preferisci passare il Natale al caldo puoi scegliere una delle Isole Canarie dove la bella stagione dura tutto l’anno. Tra le isole Canarie consiglio Tenerife per Natale, l’isola più grande dell’arcipelago. Con un clima temperato è possibile passare il Natale in spiaggia, prendere il sole e fare un bel bagno da far invidia a chi è rimasto a casa al freddo.
Tenerife offre tante attrazioni da vedere e se decidi di trascorrere il Natale qui ci sono tantissimi mercatini, presepi e concerti in piazza imperdibili. Puoi passare la mattina al mare e godere delle migliori spiagge sulla costa Adeje e la sera trascorrerla a Santa Cruz de Tenerife assistendo ad un bellissimo concerto. Nella città di Los Realejos, più a sud, puoi invece partecipare al magnifico presepe vivente.
L’isola vulcanica di Tenerife non è solo mare ma anche paesaggi naturali strabilianti come il bellissimo Parco Nazionale del Teide, caratteristiche città come Puerto de la Cruz e romantici tramonti sull’Oceano Atlantico.
4. Dubai, Emirati Arabi
Passare il Natale nella moderna e sfarzosa Dubai è un’esperienza unica. Una città che coniuga perfettamente tradizione e innovazione e offre tantissime cose da fare e da vedere. Puoi trovare grattacieli tra i più alti al mondo come il Buri Khalifa, grandiosi centri commerciali, lussuosi hotel, i mercatini tipici di Madinat Jumeiriah, lunghe spiagge di sabbia dorata e fare un bellissimo tour nel deserto.
Ci sono tanti mercatini di Natale da visitare in città dove acquistare oggetti artigianali in tema natalizio davvero belli e non mancano spettacoli dal vivo che vengono organizzati durante questo periodo con pranzi e cene dove gustare tante prelibatezze.
Se sei stanco del mare puoi trovare perfino la neve e sciare sulla pista artificiale dello Ski Dubai situato al centro commerciale Mall of the Emirates. A Dubai non ci si annoia mai!
5. Rovaniemi, Lapponia
Vuoi visitare la casa di Babbo Natale? Non devi fare altro che raggiungere Rovaniemi, la capitale della Lapponia (nord della Finlandia) all’interno del Circolo Polare Artico. Le cose da fare a Rovaniemi sono davvero tante ma l’attrazione principale è proprio la visita al Santa Claus Village a circa 8 km di distanza dalla città per immergersi nell’atmosfera magica e suggestiva del Natale partecipando a diversi eventi e spettacoli a tema.
Imperdibili sono i Musei di Rovaniemi come l’Artikum per avere una conoscenza approfondita della flora e fauna locale oltre che delle tradizioni popolari. Non mancano parchi da visitare come il famoso Ranua Wildlife Park per poter vedere da vicino gli animali tipici che vivono in questa magnifica terra come gli orsi polari.
Le attività invernali da fare sono davvero tante come un’escursione con le renne, un giro sulle motoslitte, visita delle fattorie della zona e percorsi lungo le strade innevate con slitte trainate dai cani. Hai sempre desiderato vedere l’Aurora Boreale? Se sei fortunato è possibile vedere a Rovaniemi lo spettacolo di questo famoso fenomeno naturale!
Sei ancora indeciso su dove andare a Natale? Non ti resta che scegliere una delle seguenti destinazioni, preparare le valigie e partire per il tuo viaggio da sogno. Quale preferisci?