Come abbinare la pelliccia ecologica ai look? Ecco alcuni consigli per outfit fashion da non sottovalutare.
L’ecopelliccia è il capo icona della stagione fredda, dal gilet a giacche e cappotti, modelli che negli ultimi anni segnano anche le collezioni delle maison di lusso che hanno fatto la scelta responsabile di rinunciare alla pelliccia vera. La Pelliccia , economica ed ecologica, è uno di quei capi spalla che secondo me non possono mancare nei nostri armadi. Perfetta per proteggerci dal freddo e anche estremamente di tendenza. Che sia a gilet, a tre quarti, lunga, in stile yeti oppure bon ton, multicolor o tinta unita. Lei è la protagonista assoluta, il resto deve essere molto semplice, altrimenti il look diventa troppo eccessivo. Con il total black vai sicura così come sul classico jeans e camicia.
Ecco qualche idea per indossarla: – Da sera l’eco pelliccia si porta tranquillamente anche di sera su un abito non troppo corto (possibilmente al ginocchio), un paio di pantaloni palazzo, un paio di pantaloni di pelle ed un paio di decollete. –Se non siete molto alte evitate le pelliccie voluminose oppure troppo corte altrimenti ottenete un effetto ancora più “short”. – Il colletto di pelliccia è un’alternativa alla sciarpa. Si poggia sul cappotto, sulla giacca di pelle. Molto chic con un paio di stivali con il tacco grosso. – Il gilet di pelliccia è perfetto per rendere più pesante un cappottino molto corto oppure una giacca di pelle. Crea uno strato in più e riscalda in modo molto cool. Uno degli outfit più gettonati tra le blogger vede abbinate le pellicce ecologiche ai capi in pelle nera o in ecopelle. I modelli di cappotto in pelliccia sintetica da preferire in questi casi sono quelli rossi, bordeaux, multicolor oppure in tinte tenui come l’avorio e il beige, perfetti da indossare su pantaloni di pelle nera e stivaletti, su coordinati con felpe e gonne di pelle oppure su minidress e leggings in ecopelle anche verniciati. Tantissime donne amano il gilet di pelliccia, ma come abbinarlo? Il gilet nero sta molto bene su pantaloni e abiti nella stessa tinta, mentre quello bianco si presta ad abbinamenti con capi rossi e bianchi oltre che neri. I gilet in pelliccia beige e marrone vanno bene con tutto, anche sui capi in denim in diversi lavaggi. Come già anticipato, la pelliccia sintetica è l’ideale sui jeans di vario modello dai mom fit jeans a vita alta, ai boyfriend jeans. Che dire, invece, degli abbinamenti di grande successo negli ultimi tempi tra pelliccia ecologica e sneakers? Le scarpe da ginnastica sono accessori must have per tutte le fashioniste 😉 e nelle versioni bianche o nere sono perfette sotto i jeans e le pellicce colorate. A chi ama i look più eleganti ricordo che i cappotti in ecopelliccia lunghi e corti sono la scelta ideale sia sugli abiti più sbarazzini come i minidress colorati che su tubini e abiti eleganti da occasione, ma nel secondo caso puntate sui modelli lunghi e ricordare di mettere via le versioni maculate che stanno meglio su capi casual come i jeans.
Il 2020 è stato un anno piuttosto difficile per tutto, moda compresa. Il 2021 è iniziato da un mese e c’è già una nuova tendenza che mixa moda e stato d’animo, la dopamine dressing. Questa nuova tendenza, molto semplicemente, sta nel scegliere di indossare quegli abiti che influenzano positivamente il nostro umore. “Utilizzare l’abbigliamento per migliorare l’umore è qualcosa che parte dall’interno, per poi procedere verso l’esterno. Si crea così un allineamento tra atteggiamento e abbigliamento che giova internamente ed esternamente” ha spiegato a Vogue Uk la psicologa della moda Dawnn Karen, fondatrice del Fashion Psychologist Institute. Al momento, nonostante il dopamine dressing sia molto interessante, non esistono sostegni scientifici a questa nuova tendenza. L’unico studio su questa teoria risale al 2012 ed è stato realizzato da Hajo Adam e Adam Galinsky e pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology. Dalla ricerca è emerso che alcuni soggetti, sottoposti allo studio, hanno richiesto di indossare alcuni capi che apportavano loro gioia e fiducia; questa “enclothed cognition”, com’è stata chiamata dai ricercatori, ha messo in evidenza come l’abbigliamento di una persona può avere un impatto diretto sui suoi processi psicologici. “L’abbigliamento potrebbe non solo influenzare il modo in cui gli altri percepiscono una persona, ma anche il modo in cui il soggetto percepisce se stesso. Inoltre, scegliere un abito piuttosto che un altro potrebbe anche influenzare processi decisionali importanti” hanno spiegato i ricercatori della California State Universty, Northridge e della Columbia.
Quindi, quando vi trovate davanti ad un capo che vi piace, che vi fa subito sorridere o brillare gli occhi, non esitate, indossatelo o compratelo subito; il vostro umore né gioverà (quasi) sicuramente! 😉
Luisiana Cirillo