Home Tendenze nel mondo Le 10 attrazioni da vedere a Londra

Le 10 attrazioni da vedere a Londra

16 Minuti di lettura
0
2
225
attrazioni-londra
Video Responsive

Hai mai visitato una delle città più iconiche del mondo? Vorresti visitare una grande metropoli che è pronta a stupirti con tantissime cose da vedere? Sto parlando proprio di Londra, la capitale inglese, che ti rapisce al primo sguardo e ti resta nel cuore. Le attrazioni da vedere a Londra sono davvero tante ed è impossibile vederle tutte in una sola volta: straordinari palazzi reali, antiche fortezze medievali, grandiose chiese, bellissimi parchi cittadini, una grande varietà di musei, edifici moderni all’avanguardia e caratteristici quartieri.

Il tocco british si evince in ogni angolo di Londra, nei suoi famosi monumenti ma anche nei locali, ristoranti, negozi e nella vivace vita notturna. Quando visiti questa incredibile città per la prima volta resti talmente colpito da non vedere l’ora di ritornarci per approfondire la sua conoscenza e vedere tutto ciò che ti sei perso. Londra non finisce mai di stupire, è davvero una città unica e indimenticabile!

Le principali attrazioni di Londra

Ecco un elenco delle 10 principali attrazioni da vedere in un viaggio a Londra per essere sicuro di non perderti i luoghi più iconici di questa splendida città:

1. House of Parliament e Big Ben

Uno dei monumenti simbolo di Londra è l’House of Parliament, noto anche come Palazzo di Westminster. Un bellissimo edificio che si affaccia sulla riva settentrionale del Tamigi e rappresenta il centro politico inglese. Ospita la Camera dei Comuni e dei Lord: splendide sale dove i parlamentari si siedono su panche colorate per discutere di vari provvedimenti. E’ possibile visitare i suoi interni, autonomamente o con tour guidato, prenotando anticipatamente.

Nella parte nord del palazzo si trova la famosa torre dell’orologio ornata di dorature: il Big Ben. Prende il nome dalla campana principale di 13 tonnellate che batte l’ora. Purtroppo la torre può essere visitata solo dai residenti inglesi, quindi tocca ammirarla dall’esterno in tutto il suo splendore.

big-ben-londra
Big Ben

2. Buckingam Palace e Cambio della guardia

Il Buckingam Palace è il palazzo più famoso e lussuoso di tutta la Gran Bretagna, residenza londinese permanente dei monarchi (anche della defunta Regina Elisabetta II). Il maestoso palazzo è custodito da 775 stanze e un immenso parco reale. Solo nel periodo estivo è possibile visitare parte delle stanze. Molto bella la Grand Hall con l’elegante scala in marmo e la Sala del Trono dove si riunisce la Famiglia Reale per importanti ricevimenti. Di valore anche le opere d’arte di grandi artisti presenti all’interno del palazzo.

Imperdibile assistere alla cerimonia del cambio della guardia reale davanti al palazzo che avviene solo in determinati giorni e orari. Una coinvolgente parata di soldati in bellissime uniformi che marciano fieri e devoti.

buckingham-palace
Buckingham Palace

3. Abbazia di Westminster

L’Abbazia di Westminster è la perfetta incarnazione della storia inglese dove si sono succedute diverse incoronazioni e matrimoni, oltre a essere luogo di sepoltura di re e regine. L’esterno è caratterizzato da due torri gotiche medievali e guglie affusolate mentre l’interno è ricco di eleganti e sontuose decorazioni.

Degni di nota sono: Lady Chapel, il complesso architettonico più spettacolare dell’abbazia; l’Angolo dei Poeti con le spoglie di maestri della letteratura inglese; il Trono delle Incoronazione, un bel seggio in legno di quercia; Cripta di San Pietro che ospita un interessante museo. E’ un’esperienza davvero unica visitare l’Abbazia in un’atmosfera mistica e suggestiva. Una delle attrazioni imperdibili in un viaggio a Londra!

abbazia-di-westminster-londra
Abbazia di Westminster

4.Trafalgar Square e National Gallery

Trafalgar Square è la  maestosa piazza pubblica di Londra, il punto d’incontro preferito dei londinesi. E’ stata, in passato, luogo di manifestazioni politiche importanti e ancora oggi attira tanti turisti. Il fulcro della piazza è la Colonna di Nelson, alta ben 51 metri, ma anche le due imponenti fontane a forma di tulipano sono da ammirare.

Trafalgar Square ospita la National Gallery, uno dei musei più famosi al mondo. Un enorme edificio neoclassico che ospita più di 2300 dipinti realizzati tra la metà del XIII e gli inizi del XX secolo. Si possono ammirare capolavori di grandi artisti come Michelangelo, Caravaggio, Rubens, Van Gogh e Picasso. Il museo è diviso in diverse sezioni e puoi scegliere di visitare solamente le aree di maggiore interesse.

trafalgar-square-londra
Trafalgar Square

5. Torre di Londra

La Torre di Londra è una fortezza medievale circondata da un ampio fossato che sorge sulla riva del Tamigi. Questo famoso edificio è famoso soprattutto per aver ospitato la prigione dove sono state eseguite tante condanne a morte, ma nel tempo è stata usato anche come residenza reale, armeria e osservatorio.

Nella Torre Bianca si può ammirare un interessante collezione di armi e armature mentre nella Torre Verde si trova la terrificante sala delle esecuzioni dove sono stati  decapitati illustri personaggi del passato. Il pezzo forte della visita alla Torre di Londra resta l’edificio che ospita i Gioielli della Corona, si resta abbagliati dallo sfarzo e il luccichio dei gioielli esposti come le corone di Stato e diversi oggetti cerimoniali.

torre-di londra
Torre di Londra

6. Tower Bridge

Tower Bridge è una delle principali attrazioni di Londra, il ponte levatoio più famoso al mondo.  Costituito da due imponenti torre gotiche, rappresenta una delle opere ingegneristiche più prodigiose del passato. Passeggiare lungo il ponte, ammirando il Tamigi e la città che lo circonda, è un esperienza davvero imperdibile. Assistere alla fase di sollevamento del ponte per far passare le imbarcazioni è ancora più suggestivo. Si possono anche raggiungere le passerelle sopraelevate per godere di una vista migliore e visitare il museo interno per scoprire tutti i segreti della storia e della costruzione di questo magnifico ponte.

tower-bridge-londra
Tower Bridge

7. Cattedrale di Saint Paul e Millenium Bridge

La bellissima cattedrale di Saint Paul domina la città di Londra con la sua enorme cupola coperta di piombo. Maestosa e affascinante, rapisce al primo sguardo. In stile barocco, la cattedrale presenta una sontuosa facciata e lunghe scalinate con due caratteristici campanili. Gli interni sono costituiti da maestosi archi e colonne e sono custoditi grandi capolavori artistici con vari dipinti, sculture e ornamenti. Immancabile la salita sulla cupola per godere di un panorama stupendo su tutta la città!

cattedrale-st-paul
Cattedrale di St.Paul

8. Piccadilly Circus

Piccadilly Circus è un esplosione di colori e luci, frenetica e accogliente. Una delle piazze più conosciute al mondo. Acquista un certo fascino di sera quando è illuminata dalle sue tante insegne al neon, ma anche di giorno è possibile visitarla tra la moltitudine di turisti soffermandosi ad ammirare la bella fontana che sorge al centro con la statua di Anteros, un arciere alato. La piazza è anche il punto principale dove confluiscono diversi quartieri e per questo motivo resta un buon punto di partenza per la visita della città.

piccadilly-circus-londra
Piccadilly Circus

9. Hyde Park

Uno dei parchi più celebri di Londra è proprio Hyde Park. Il polmone verde dove poter fare una bella passeggiata e rilassarsi, lontani dal trambusto della città in uno scenario fatto di giardini, monumenti e lunghi viali alberati. Sono tante le cose da fare e vedere all’interno del parco: Speaker’s Corner dove ascoltare discorsi e dibattiti pubblici; la Fontana in memoria della Principessa Diana; il Memoriale dell’Olocausto; Serpentine Lake dove poter noleggiare una barca a remi o dei lettini per prendere il sole; il Giardino delle Rose per ammirare diversi tipi di rose tra bellissime statue ornamentali.

hyde-park
Hide park

10. British Museum

Il British Museum è uno dei più importanti musei della storia del mondo e vanta una meravigliosa collezione di oggetti antichi, pitture, stampe e libri. La maestosa struttura in stile neoclassico del museo è superlativa con ampie scalinate e un susseguirsi di colonnati. Il museo è suddiviso per aree geografiche ed è impossibile visitarlo in un solo giorno a meno che non si decide di visitare le aree di maggiore interesse e concentrare la visita in poche ore.

Ci sono tantissime collezioni interessanti come quelle delle antichità romane e greche, egizie, asiatiche ed etnografiche. Una tappa imperdibile in un viaggio a Londra dove si ha la fortuna di ammirare un grande tesoro artistico che  comprende le più grandiose opere mai create dall’uomo.

british-museum
British Museum

Consigli di viaggio

Londra è una città visitabile in ogni periodo dell’anno e sono tanti i voli che partono dall’Italia a prezzi davvero convenienti. Puoi dedicare un week-end o qualche giorno in più per una prima visita e vedere le principali attrazioni di Londra. Molto facile visitare la città poiché è collegata da un efficiente rete di mezzi pubblici, la metropolitana è il mezzo che si usa maggiormente.

Per il pernottamento puoi scegliere fra diverse tipologie di strutture che soddisfano ogni esigenza, inoltre il posizionamento dell’hotel è una cosa molto importante da valutare. Meglio soggiornare al centro per perdere meno tempo negli spostamenti. Anche se Londra non eccelle per le sue prelibatezze culinarie, ci sono tanti ristoranti dove mangiare bene e assaggiare piatti tipici.

Puoi leggere il mio articolo dedicato alla visita di Londra in soli 4 giorni per godere il meglio della città seguendo un itinerario preciso con tante informazioni, approfondimenti e consigli utili per organizzare facilmente il tuo prossimo viaggio.

 

Mostra ulteriori articoli correlati
  • dove-andare-a-natale

    Dove andare a Natale?5 mete da sogno

    Quando si avvicina il Natale iniziamo a pensare alle feste e a dove passarle. In famiglia …
  • scoprire-il-cilento

    Scoprire il Cilento: i luoghi da non perdere

    Quando si pensa alla Campania vengono in mente i posti più famosi e rinomati, mete di turi…
Mostra di più By Vincenzo Trivoluzzi
Mostra di più in Tendenze nel mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliamo anche

Dove andare a Natale?5 mete da sogno

Quando si avvicina il Natale iniziamo a pensare alle feste e a dove passarle. In famiglia …